La Seconda Guerra Mondiale è scoppiata perché l'esercito di Hitler (il dittatore della Germania) desideroso di potere, invade la Polonia il 1 Settembre 1939. Questa invasione fu molto grave perché Hitler non rispettò il Patto di Non Aggressione fra le Nazioni.
Adolf Hitler |
Nel frattempo le truppe di Stalin (il dittatore dell'ex Unione Sovietica- URSS) invadono l'Estonia, la Lettonia, la Lituania e la Polonia orientale.
Iosif Stalin |
Gli altri paesi, quindi, intervengono per
contrastare la Germania.
Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Germania.L'Europa tra la prima e la Seconda Guerra Mondiale |
La Francia settentrionale è subito occupata dai tedeschi; l'esercito di Hitler continua a conquistare altri Paesi: Norvegia, Danimarca, Belgio e Olanda.
Il 14 giugno 1940 Parigi (la capitale della Francia) viene occupata dai nazisti (l'esercito tedesco) e la Francia decide di arrendersi.
Invece l'esercito inglese guidato da Winston Churchill, sconfigge l'esercito tedesco, grazie anche all'aiuto degli Stati Uniti d'America (USA)
Winston Churchill L'Italia, nel frattempo, si allea con la Germania. |
Nel 1941, Hitler invade l'Unione Sovietica (chiamata anche URSS); durante questa invasione muoiono circa 3 milioni di persone, fra cui molti italiani.
Il conflitto è ormai diventato mondiale; il Giappone firma un patto di alleanza con Germania e Italia. Poi il 7 dicembre 1941, senza nemmeno dichiarare guerra, distrugge la base navale americana di Pearl Harbour, nelle Hawaii.
Attacco a Pearl Harbour |
Gli USA e l'Inghilterra dichiarano immediatamente guerra al Giappone e ai suoi alleati, Germania e Italia.
Il conflitto dura ancora 2 anni, moltissime persone muoiono in tutto il mondo e molte città vengono completamente distrutte.
Finalmente, nel 1944 l'esercito anglo-americano (inglesi e USA), guidato dal generale americano Eisenhower sbarca in Normandia e libera, uno ad uno, tutti i paesi sottomessi dalla Germania.
David Eisenhower |
Finalmente, nel 1944 l'esercito anglo-americano (inglesi e USA), guidato dal generale americano Eisenhower sbarca in Normandia e libera, uno ad uno, tutti i paesi sottomessi dalla Germania.
Il Giappone, nonostante la sconfitta dei suoi alleati europei (Germania e Italia) non vuole arrendersi.
Nell'agosto del 1945, gli USA lanciano due bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.
La bomba atomica sulla città di Nagasaki |
Dopo un mese il Giappone si arrende e finisce la Seconda Guerra Mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento